Chi Sono

PATARICA MONIKA:

Operatrice Shiatsu, Jin Shin Do® e discipline bionaturali - Master Reiki

Presidente dell’Associazione culturale “Il segreto del Loto”

Vive a Savignano sul Rubicone in Emilia Romagna, dove svolge la sua professione di operatrice olistico e insegnante di tecniche orientali.

Nel 2005 conseguendo un corso di massaggio base, scopre la sua passione per le tecniche olistiche. Approfondendo i suoi  studi conosce il massaggio Hot Stone, Cupping, Pindasweda.

 Nel 2007 intraprende il percorso professionale di shiatsu diventando operatrice shiatsu dopo tre anni di studi.                                                                                                          

Sempre nel 2007 conosce il maestro Marco Forti a Cesena e comincia studiare reiki.                                          Al conseguimento del maestrato nell’anno 2009 inizia la sua attività d’insegnante reiki. Nell’anno successivo riceve il master in Kundalini Reiki. Nel 2012 completa il percorso di reiki con la master Annarita Romano approfondendo anche gli origini esseni della pratica reiki.

Nel 2009 consegue il corso di traumatologia e massaggio sportivo al Valet di Bologna. Completa il corso di riflessologia del piede e plantare a Forli alla scuola professionale di shiatsu “Villa Salta”.

Dopo quattro anni di studi nel 2015 completa il percorso professionale e diventa operatrice Jin Shin Do® certificata dalla Jin Shin Do® Foundation riconosciuto negli USA come una delle principali forme di Asian Bodywork Therapy (tra gli altri da NCCAOM® & AOBTA®).

La passione profonda che pervade tutta la mia vita per le discipline orientali: shiatsu, reiki, tai-chi, medicina tradizionale cinese, il taoismo mi ha sempre spinto alla ricerca di un modo per unire l’oriente con l’occidente. Praticare tecniche di massaggio mi ha portato a scoprire il Jin Shin Do®.  L’approccio completo anima-corpo-mente del Jin Shin Do®  che unisce la visione del taoismo, i principi della medicina cinese con tecniche bioenergetiche occidentali ha completato la mia formazione. L’insegnamento dell’energia reiki significa per me una via della libertà nella gioia, nell’amore e nella crescita personale. Nell’immensità di conoscenze di questo campo di studi le opportunità sono infinite e io continuerò ad esplorarlo nella speranza di migliorare me stessa e i miei strumenti di lavoro.